Search results for "Tarda Antichità."
showing 10 items of 35 documents
La caduta dell'impero d'Occidente (455-476 d.C.)
2008
Le vicende degli anni 455-476, dalla morte di Valentiniano III alla caduta della pars Occidentis dell’impero, mostrano l’indebolirsi della figura imperiale e l’emergere del potere di Ricimero, magister militum barbarico, figura centrale di Kaisermacher che domina lo scenario politico del periodo.
Santi soldati nelle campagne siciliane. La vicenda di S. Nicone
2007
È analizzata la vicenda del Martyrium di S. Nicone, in riferimento ai riflessi storici dell’epoca di composizione, ed al contesto sociale del versante orientale della Sicilia in cui si svolgono le vicende di questo santo-soldato.
Luoghi di culto pagano in Italia e nelle altre province dai Tetrarchi a Teodosio: la documentazione epigrafica
2016
Il sogno dell'ascesa al trono di Teodosio nell'Epitome de Caesaribus
2007
L’Epitome de Caesaribus fornisce una versione originale rispetto all’ascesa al trono di Teodosio, che sarebbe stata preannunciata da un sogno, attraverso cui è spiegato il nome del futuro imperatore in quanto a Deo natus. Nell’articolo è indagato il contesto in cui può essersi formata la versione di un imperatore voluto da Dio.
Eudocia Augusta: fra leggenda, politica e religione
2016
La complessa personalità di Eudocia emerge nelle fonti come figura emblematica ed al tempo stesso peculiare, in cui interagiscono le componenti politica, religiosa, culturale della sua epoca. La ricostruzione della sua vicenda biografica, in alcuni casi dagli intrecci romanzeschi, dal matrimonio con Teodosio II alla caduta in disgrazia e al ritiro in Terra santa, apre una prospettiva di lettura sull’età di Teodosio. Legami familiari e rapporti di amicizia con uomini di spicco della corte la inseriscono nella rete politica del palazzo, di cui infine cade vittima. La sua produzione letteraria riflette la commistione fra cultura classica e finalità pubbliche o religiose delle opere, segnando l…
Conflitti religiosi al tempo di Galla Placidia e Costanzo. A proposito di Olimpiodoro fr. 15 M
2010
L’articolo analizza alcuni frammenti olimpiodorei relativi alla lotta contro il paganesimo nell’età di Galla Placidia e Costanzo III. Il fr. 15 Müller delle Storie di Olimpiodoro narra la distruzione di un antico idolo pagano, che proteggeva la Sicilia dalle eruzioni dell’Etna e dalle incursioni, ad opera dell’amministratore dei beni siciliani della coppia imperiale. Stando allo storico tebano, l’abbattimento della statua, che aveva evitato lo sbarco dei Goti di Alarico nel 410, avrebbe comportato gravi conseguenze per l’isola, soggetta a partire da quel momento alle invasioni barbariche ed alla violenta attività del vulcano. Negli anni di Galla Placidia e Costanzo si dovette aprire una nuo…
Ab agrestibus et plebeis remedia: terapie mediche e riti magici in Marcello Empirico
2006
L’articolo analizza l’ambiente culturale gallico di IV-V secolo riflesso nel Liber de medicamentis, ricostruendo la figura dell’autore, i valori espressi nella praefatio, i modelli letterari utilizzati, cui si affiancano i remedia simplica et fortuita ab agrestibus et plebeis.
Iscrizioni tardoantiche su materiali di reimpiego. Osservazioni sui notabili e le istituzioni civiche di Hierapolis nella Tarda Antichità
2017
Il contributo presenta l'edizione e il commento di alcune iscrizioni tardoantiche in lingua greca, rinvenute a Hierapolis di Frigia (Turchia) nel corso degli scavi della Missione Archeologica Italiana. L'attestazione di efebarchi, ginnasiarchi e stefanofori in un'epoca ormai tarda (IV-V sec. d.C.) offre l'occasione per una disamina delle istituzioni civiche di Hierapolis nella Tarda Antichità, in una fase storica caratterizzata da un avanzato processo di cristianizzazione.
Councillors, Heretics, and Archbishops in Late Antique Hierapolis: Recent Epigraphical Findings Concerning the City, its Territory, and the History o…
2018
In the last years the Missione Archeologica Italiana di Hierapolis di Frigia (MAIER) has recovered some important epigraphic documents which offer new data for the history of the city of Hierapolis, its bishopric, and the surrounding territory in Late Antiquity (4th-6th cent.). The most recently published inscriptions are discussed in this paper in their historical context (parr. 1-3) and the development of Hierapolis’ bishopric and its episcopal prosopography between the 4th and the 9th cent. are analyzed through the examination of literary and epigraphical sources and the comparison with other relevant cities of Western Asia Minor (par. 4.a-f).